Cerca
Close this search box.

COME SCEGLIERE LE PAROLE CHIAVE

Voglio che il mio sito appaia per primo su Google quando le persone cercano “Pentole”

Si e no. Esistono vari tipi di Parole chiave, e in questo articolo ti spiegherò quali sono
Perché dico che esistono vari tipi di parole chiave? Perché sui motori di ricerca si cerca di tutto… ma proprio di tutto!
Spesso quando un cliente mi contatta, le richieste sono del tipo “Vendo pentole, quindi voglio essere primo su Google per la parola chiave pentole” (Esempio inventato… non ho come cliente Mastrota 😆)
Chiaro che non tutte le parole chiave sono uguali. Storicamente le parole chiave vengono divise in 3 tipologie in base all’intento di ricerca dell’utente. Ci sono quindi:
  • Keywords Informazionali
  • Keywords Navigazionali
  • Keywords Transazionali
Ora, se hai installato l’estensione “Keywords Everywhere” (se non l’hai ancora fatto, puoi farlo adesso da qui https://bit.ly/keywords-facili ) puoi seguire l’esempio pratico che sto per fare!
KEYWORD INFORMAZIONALE
Se proviamo a digitare su Google “scarpe da ginnastica” ci apparirà questo dato: Volume: 18.100/mese |
Chiaramente è una parola chiave o query (cominciamo ad utilizzare questo termine) molto utilizzata. Ma che tipo di intento ha l’utente che sta digitando questa parola chiave? Sta per acquistare un paio di scarpe o sta semplicemente cercando informazioni in rete? Molto più probabile la seconda! Di conseguenza se sono posizionato in 1 posizione per quella parola chiave, riceverò molte visite, ma le “conversioni” saranno veramente poche. Di fatto le Keywords Informazionali, si trovano nella parte alta del funnel di acquisto. Si tratta di ricerche che le persone fanno per acquisire informazioni su un determinato prodotto/servizio/personaggio ecc. Il loro intento d’acquisto è generalmente basso.
KEYWORD NAVIGAZIONALI
Proviamo ora a digitare “scarpe da ginnastica nike”: Volume: 2.900/mese |
Le queries che contengono il nome del brand, sono le tipiche parole chiave che hanno uno scopo navigazionale. Di fatto si tratta di un fenomeno simile all’ongoing shopping. L’utente sta cercando delle scarpe da ginnastica della nike per magari aggiornarsi sulle ultime uscite del brand e se vede qualcosa che gli piace, può essere che effettui una “conversione” acquistando un paio di scarpe.
Si tratta di un tipo di ricerca che si trova nella parte intermedia del funnel di acquisto.
KEYWORD TRANSAZIONALI
Se ora invece cerchiamo: “scarpe da ginnastica nike nere”: Volume: 40/mese |
Questa invece è una tipa parola chiave a intento transazionale. Le parole chiave transazionali sono quelle parole chiave che gli utenti digitano quando stanno cercando un prodotto da acquistare. Sono molto specifiche, hanno volumi bassi, ma tassi di conversione molto alti. Questo tipo di ricerche si trova nella parte bassa del funnel di acquisto.
▶️ESERCIZIO PER CASA◀️
Vorrei che mi facessi sapere nei commenti, in che settore operi e vorrei che trovassi almeno 1 esempio per i 3 tipi di keywords nel tuo settore. Se hai difficoltà, le vediamo insieme.
NEI PROSSIMI EPISODI (ogni mercoledì su questo Gruppo)
  • Attività Locali – Perché NON ti serve un sito web!
  • I 10 fattori più importanti per posizionare un sito Web
  • Google Search console: Come iniziare ad indicizzare un sito
  • Devo fare un sito! Quali CMS evitare come la peste!
  • Scrivere un articolo su WordPress in ottica SEO
Andrea Dittadi

Andrea Dittadi

Il mio motto: "The Harder you work, the harder it is to surrender" Di Vince Lombardi Perché sono convinto che nel Web, come in tutte le cose nella vita, più si fanno sacrifici, più ci si sbatte la testa, più si portano a casa i risultati. Chi si approccia al Web, credendo di portare a casa risultati nel giro di un paio di giorni... sbaglia alla grande! Io sono qui per facilitarvi il viaggio 🚀
Email
WhatsApp
Telegram