Cerca
Close this search box.

STRATEGIE DI OFFERTA E AGGIUSTAMENTI

In questo articolo parleremo di come ottimizzare le offerte sugli annunci di Google Ads come fanno i professionisti del settore.
Uno dei grossi punti di domanda di Google Ads è: QUANTO PAGHERÒ PER UN CLIC?
Non è affatto una domanda banale! Come abbiamo visto su Keywords Everywhere, abbiamo una stima di quanto ci potrà costare un clic.. ma è solo una stima!
Finora abbiamo parlato solo di come fare bene un’annuncio e del fatto che la pagina dove porta l’annuncio deve essere pertinente rispetto alla ricerca dell’utente.
Ma siamo solo a metà del lavoro!
Come uno che va in palestra e non allena le gambe 😅
Il nostro compito è quello di assicurarci che l’offerta che stiamo facendo, per quella determinata parola chiave, sia ponderata al valore che ha per noi, quella determina ricerca!
Prima di tutto, posso già sapere a priori che un clic vale più di un altro.
Magari se ho un’attività locale, so già che una ricerca fatta a 2 km di distanza dalla mia attività vale di più di una ricerca fatta a 20 KM DI DISTANZA!
Proprio qui entrano in gioco gli…
AGGIUSTAMENTI DELLE OFFERTE
Gli aggiustamenti delle offerte sono delle variazioni percentuali +20% -50% dell’offerta che stiamo facendo per una determinata parola chiave.
Con l’esempio dell’attività locale di prima, ad esempio una salone di parrucchieri, possiamo impostare un’offerta di 0,50€ per clic sulla parola chiave [parrucchiere] e mettere un aggiustamento d’offerta del +20% nel caso in cui la ricerca avvenga a meno di 2km dal salone.
Sembra aver senso no?
Proprio così! Ed esistono parecchie opzioni per creare degli aggiustamenti di offerta. Qui sotto trovi l’elenco:
  • Per dispositivo: ad esempio se so di avere un sito che non è ottimizzato per il mobile, posso impostare un aggiustamento di offerta del -100% per i cellulari. In questa maniera i miei annunci non appariranno su cellulare 👍
  • Località: vale l’esempio fatto prima, ma immaginiamoci di fare una campagna a livello nazionale per una rete di negozi o punti di assistenza. Avremo un bel pò di lavoro da fare!
  • Pianificazione degli annunci: qui si intende il momento della giornata… l’orario… ad esempio posso valutare che i click fatti, fuori orario lavorativo, per me, valgono il 20% in meno e i click fatti in orario notturno, il -60%
  • Dati demografici: potrei vendere un servizio per sole donne e quindi applicare un aggiustamento del -90% sugli uomini. Oppure potrei vendere un bene di lusso e applicare degli aggiustamenti incrementali se l’utente ha una fascia di reddito elevata (la targetizzazione per fasce di reddito è disponibile solo in alcuni paesi).
  • Segmenti di pubblico: potrei inoltre fare combinazioni più avanzate, come impostare un’offerta incrementale se l’utente ha già visitato il mio sito!!
STRATEGIE DI OFFERTA
Si, ok gli aggiustamenti… ma come imposto l’offerta che voglio fare per ogni determinata parola chiave???
Questo è proprio il cuore pulsante di Google Ads 💗
Infatti ci sono una marea di strategie d’offerta, sotto trovi l’elenco completo, ma si tratta veramente di tanta ciccia…
Quindi ti riassumo quello che conviene fare a livello di strategia d’offerta !!!
Fino ad un paio di anni fa (quindi non molto), i professionisti di Google Ads puntavano tutto su strategie di offerta MANUALI.
La sostanza è che per ogni parola chiave, andavano a impostare un’offerta predefinita perché le strategie di offerta AUTOMATICHE (o Smart Bidding) erano ancora imperfette… di conseguenza performavano peggio rispetto alle offerte manuali…
OGGI INVECE…
Le macchine stanno prendendo il sopravvento 🤖
E di conseguenza le offerte automatizzate lavorano sempre meglio… e ormai anche i migliori inserzionisti vengono battuti dall’algoritmo!!
Tuttavia per impostare strategie di offerta automatiche, bisogna aver prima impostato le CONVERSIONI sul sito web, o sull’app che vogliamo pubblicizzare… Perché di fatto le offerte automatiche basano tutto sulla probabilità che un determinato utente generi una conversione…
QUINDI???
Quindi ti consiglio di leggere il post di mercoledì prossimo dove parliamo delle conversioni 😎
Nel frattempo, qui sotto puoi trovare l’elenco completo delle strategie di offerta che puoi utilizzare su Google Ads:

STRATEGIE DI OFFERTA SMART BIDDING

  • CPA (costo per azione) target: puoi utilizzare questa strategia se vuoi ottimizzare in base alle conversioni, per aumentare le conversioni scegliendo come target un CPA specifico.
  • Ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) target: puoi utilizzare questa strategia se vuoi ottimizzare in base al valore di conversione, per aumentare il valore di conversione scegliendo come target un ROAS specifico.
  • Massimizza le conversioni: puoi utilizzare questa strategia se vuoi ottimizzare le conversioni, spendendo l’intero budget invece di scegliere come target un CPA specifico.
  • Massimizza il valore di conversione: se vuoi ottimizzare il valore di conversione, ma vuoi spendere l’intero budget anziché scegliere come target un ROAS specifico, puoi utilizzare Massimizza il valore di conversione.
  • Costo per clic ottimizzato (CPCO): puoi utilizzare questa strategia se vuoi modificare automaticamente le offerte manuali per provare a massimizzare le conversioni. È una funzionalità facoltativa utilizzabile insieme all’offerta basata su CPC manuale.

STRATEGIE DI OFFERTA BASATE SUL CPC

  • Massimizza i clic: questa strategia di offerte automatiche è il modo più semplice per fare offerte per i clic. Non devi far altro che definire un budget giornaliero e il sistema Google Ads gestirà automaticamente le tue offerte in modo da ottenere il maggior numero possibile di clic senza superare il tuo budget.
  • Offerta manuale basata su CPC: questa strategia ti consente di gestire le offerte CPC massimo autonomamente. Puoi impostare offerte diverse per ciascun gruppo di annunci nella campagna oppure per parole chiave o posizionamenti singoli. Puoi utilizzare l’offerta manuale per destinare una quota maggiore del tuo budget pubblicitario alle parole chiave o ai posizionamenti più redditizi.

STRATEGIE DI OFFERTA BASATE SULLE IMPRESSIONI

  • Targeting della posizione nella pagina di ricerca: questa strategia di offerte automatiche imposta automaticamente le offerte per aumentare le possibilità che i tuoi annunci vengano pubblicati in alto alla pagina o nella prima pagina dei risultati di ricerca.
  • Quota superamento target: questa strategia di offerte automatiche ti consente di scegliere un dominio da superare in modo che il tuo annuncio venga visualizzato in una posizione migliore rispetto agli annunci di tale dominio o venga pubblicato quando non viene mostrato l’annuncio di tale dominio. Puoi impostare la frequenza con cui vuoi superare tale dominio e Google Ads imposterà automaticamente le offerte per la rete di ricerca per raggiungere l’obiettivo.
  • CPM: con questa strategia di offerta, pagherai in base al numero di impressioni (le visualizzazioni degli annunci) che ricevi su YouTube o sulla Rete Display di Google.
  • vCPM: puoi utilizzare questa strategia di offerta manuale se i tuoi annunci sono pensati per aumentare l’awareness, ma non devono necessariamente generare clic o traffico. Ti consente di impostare l’importo massimo che vuoi pagare per ogni 1000 impressioni dell’annuncio visualizzabili sulla Rete Display di Google.
NEI PROSSIMO EPISODI (ogni mercoledì su questo Gruppo):
  • Account Collegati e Conversioni
  • Google ADS – Campagne Display
  • Google ADS – Campagne Shopping
  • Google ADS – Campagne Video
  • Case History e Compiti per casa!!!
Picture of Andrea Dittadi

Andrea Dittadi

Il mio motto: "The Harder you work, the harder it is to surrender" Di Vince Lombardi Perché sono convinto che nel Web, come in tutte le cose nella vita, più si fanno sacrifici, più ci si sbatte la testa, più si portano a casa i risultati. Chi si approccia al Web, credendo di portare a casa risultati nel giro di un paio di giorni... sbaglia alla grande! Io sono qui per facilitarvi il viaggio 🚀
Email
WhatsApp
Telegram